L’organizzazione di volontariato Fondazione Occhi Azzurri Impresa Sociale nasce nel 2015 e offre servizi sul territorio cremonese per bambini con difficoltà del neurosviluppo e per le loro famiglie. L’organizzazione fondata da Filippo Ruvioli e dalla moglie Silvia Braga insegnante presso la scuola primaria Trento Trieste, prematuramente scomparsa nel 2019, è nata dall’esigenza di affrontare la rara patologia genetica di cui è affetto Orlando, il più piccolo dei figli.
La ONLUS si sta impegnando nella realizzazione di centro innovativo dove offrire servizi durante tutto l’arco dell’anno. In questo anno scolastico gli alunni della classe 5 B Trento Trieste, con il supporto delle #maestreacubetti Simonetta Anelli e Monica Boccoli, Champion del CremonaCoderDojo, sono stati coinvolti nella progettazione di un ambiente la Ludoteca.
Gli alunni suddivisi in piccoli gruppi, hanno prima ipotizzato come suddividere gli spazi interni e quali contenuti inserire nei vari locali. Il lavoro effettuato da ogni gruppo è stato organizzato su supporti cartacei e ricreato nell’ambiente virtuale di Minecraft. Ogni gruppo ha quindi prodotto una presentazione con la propria idea di ludoteca da inserire nel centro. e per selezionare la proposta progettuale più meritevole ed in linea con le finalità della Onlus e del Centro CR². I lavori diventano oggetto di valutazione on line con la quale verrà selezionato il progetto vincitore, che sarà utilizzato per l’ultimazione del progetto architettonico della ludoteca. Culmine del progetto sarà la premiazione del gruppo vincitore, organizzata durante la festa di Occhi Azzurri ONLUS il 1°giugno 2023 all’interno del parco del Morbasco.
Ritenendo importante che le idee degli alunni del nostro Istituto possano trovare una realizzazione nella realtà, vi chiediamo di votare, mettendo un like ad uno dei progetti che troverete a questo link:
urly.it/3tarf